DE
Colonnina di defibrillazione precoce pubblica anche a Vipiteno
08.08.2019
A fine Luglio è stata installata una colonnina di defibrillazione precoce pubblica inpiazza centrale di Vipiteno. Un ulteriore passo avanti nella lotta contro le conseguenze dell’infarto.
Altre colonnine dovrebbero seguire: una al parcheggio nord ed una vicino alla Torre di Bressanone. L’installazione del defibrillatore pubblico a Vipiteno è una misura importante per la salvaguardia della popolazione e dei tanti turisti. I costi per l’acquisto sono stati sostenuti in egual misura, dal comune di Ponte Gardena e dalla Croce Bianca, con gli introiti del 5x1000, come prevede il progetto. Finora, grazie a questo progetto, sono state installate circa 50 colonnine di defibrillazione precoce pubblica in Alto Adige, mentre altre ne sono previste.
In caso di arresto cardiaco il tempo trascorso, dal primo sintomo dell’arresto alla prima misura di primo soccorso, è decisivo per la possibilità di sopravvivenza. Le altre misure indispensabili sono la chiamata di soccorso, il massaggio cardiaco appropriato e il pronto uso di un defibrillatore semiautomatico. 
Per poter imparare il giusto uso del DAE ognuno dovrebbe fequentare il corso specializzato presso la Croce Bianca. Informazioni dettagliate si trovano sul sito dell'organizzazione, scrvendo a formazione@wk-cb.bz.it o telefonicamente al 0471 444 396.